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Con lo sviluppo dell’uso di internet, sempre più aziende aprono i propri sistemi di informazione ai partner e fornitori, diventa quindi essenziale conoscere le risorse aziendali per la protezione e la gestione del controllo degli accessi e i permessi degli utenti del sistema d’informazione. Ovviamente si intende la stessa cosa per l’accesso dell’azienda ad Internet.

 

 

 

La sicurezza informatica, in modo generale, consiste nell’assicurare che le risorse hardware e software di un’organizzazione siano usate unicamente nei casi previsti. La sicurezza informatica punta solitamente a cinque obiettivi principali: L’integrità, cioè garantire che i dati siano effettivamente quelli che si pensano; la confidenzialità, che consiste nell’assicurare che solo le persone autorizzate abbiano accesso alle risorse scambiate; la disponibilità, che permette di mantenere il corretto funzionamento del sistema d’informazione; il non ripudio, che permette di garantire che una transazione non possa essere negata e l’autenticazione, che consiste nell’assicurare che solo le persone autorizzate abbiano accesso alle risorse.

 

Quali sono i rischi?
Ci sono molti rischi, alcuni un po’ più seri di altri. Fra questi i più pericolosi sono i virus, che possono cancellare l’intero disco, alterare i vostri files, permettere a qualcun’altro di usare il vostro computer per attaccarne altri, o rubare le informazioni sulla vostra carta di credito o del vostro conto bancario. Purtroppo, non vi è garanzia al 100%, neppure adottando le migliori precauzioni, che non si possa diventare vittima di un attacco, ma ci sono alcune misure che si possano prendere per minimizzare le probabilità.

 

Servizi offerti :

 

EFFICIENZA DELL’INFRASTRUTTURA INFORMATICA

Aumentare l’efficienza dell’infrastruttura consente di diminuire così il TCO (Total Cost of Ownership) ottenendo di fatto minori costi unitari per virtual machine, utente, o reparto, in relazione a come il controllo di gestione intenda classificare i costi.

CONTINUITÀ DEL SERVIZIO

La propria infrastruttura oggi deve offrire le migliori garanzie di continuità dei servizi. La tolleranza al fermo dei sistemi varia a seconda delle aziende, presentando diverse criticità.

SPECIFICHE NECESSITÀ AZIENDALI

Questo significa che tanto più l’infrastruttura è stata progettata e realizzata in modo flessibile e modulare, tanto minore è l’impatto degli interventi necessari ad integrare o modificare gli assetti IT preesistenti.

OBSOLESCENZA DELL’INFRASTRUTTURA

Se il livello di obsolescenza delle nostre infrastrutture è alto, il mantenimento di standard adeguati in termini di efficienza e affidabilità impone costi legati alla manutenzione, all’aggiornamento ed alla gestione spesso superiori rispetto all’investimento in nuove soluzioni.

SECURITY

Un elemento che non può essere relegato a problema esclusivamente tecnico e che deve essere preso in carico anche dall’imprenditore stesso.

CONSULENZA INFORMATICA E PROGETTAZIONE

Le consulenze informatiche devono basarsi sempre su alcune linee guida, fondamentali per la buona riuscita di ogni progetto. Deve essere sempre realizzata un’analisi accurata della situazione iniziale in cui si trova l’azienda.

ASSISTENZA INFORMATICA E HELP DESK

Dal semplice guasto al PC sino ai problemi più periferici, all’azienda deve essere offerto supporto per tutto ciò che potenzialmente può interrompere o influenzare l’operatività dell’utente finale. L’assistenza sistemistica e la manutenzione delle infrastrutture dovrebbe essere comprensiva di interventi telefonici e da remoto, con coperture temporali ampie e customizzabili. Grazie all’esternalizzazione del servizio di help desk, il reparto IT potrà concentrarsi costantemente sulle attività ad alto valore aggiunto.

MONITORAGGIO DELL’INFRASTRUTTURA INFORMATICA

Il monitoraggio delle infrastrutture, 24 ore su 24, 7 giorni su 7, attraverso dashboard di controllo consultabili da qualsiasi device e postazioni, è fondamentale per far sì che si possano controllare processi e flussi informativi, in modo da poter individuare guasti ed errori critici potenzialmente bloccanti ed identificare server o applicazioni che consumano risorse.

SISTEMA DI TROUBLE TICKETING

L’esigenza di razionalizzare le attività in capo al Dipartimento IT aziendale spesso si palesa nel momento in cui quelle risorse vengono chiamate a gestire interventi strutturali, senza però averne il tempo e le energie, perché impegnate in attività di supporto. Ecco perché questi aspetti dovrebbero essere delegati a partner affidabili, poiché in tal modo ogni utente potrebbe effettuare richieste d’intervento, aprendo ticket esterni ma sempre sotto il controllo dell’amministratore del sistema.

SITE SURVEY

Se l’obiettivo è quello di realizzare una rete wireless ottimizzata a livello di copertura, la comprensione e l’analisi professionale e qualificata delle radio frequenze nelle aree interessate è imprescindibile. Mulitpath distortion, nodi nascosti e problemi di distanza possono essere d’impedimento alla corretta copertura dei perimetri prestabiliti.

VULNERABILITY ASSESSMENT

La sicurezza dei dati aziendali è sempre più a repentaglio. Per questo motivo è necessario che venga fatta una esperta valutazione del rischio attraverso i più affidabili strumenti di scansione, per definire indici di vulnerabilità massimamente attendibili. Dall’analisi del network, delle reti e delle web application è possibile progettare simulazioni d’attacco che consentano di individuare, e quindi colmare, le falle nei sistemi di sicurezza.

SOFTWARE ASSET MANAGEMENT

Non si può prescindere dall’analisi e dalla gestisce efficiente delle licenze associate alle postazioni aziendali, per ridurre costi e rischi legali legati a questi aspetti. Da sempre, tutte le attività connesse alla proprietà dei software e alle scadenze delle licenze sono considerate dispendiose in termini di energie e di tempo. Grazie all’esternalizzazione di questo servizio, le imprese possono concentrarsi su attività a maggior valore aggiunto per il proprio business.

ROLL OUT

Le aziende con un’ampia distribuzione territoriale necessitano di sistemi che consentano di centralizzare gestione e aggiornamenti hardware e software. Interventi on site, vantaggi di costo e programmazione possono essere assicurati da partner qualificati ai quali affidare queste attività.


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